√ Eventi Tuscia – Peperino in fiore 2017, Vitorchiano

Peperino in fiore 2017, la quattro giorni di festa dedicate al mondo dei fiori a Vitorchiano Dal 2 Giugno a Vitorchiano va in scena “Peperino in Fiore 2017”. 4 giorni caratterizzati da una mostra mercato di fiori e piante, allestimenti floreali, esposizioni e food.   Peperino in Fiore 2017 è un omaggio alla pietra “peperino”, una pietra vulcanica […]

Peperino in fiore 2017, la quattro giorni di festa dedicate al mondo dei fiori a Vitorchiano

Dal 2 Giugno a Vitorchiano va in scena “Peperino in Fiore 2017”. 4 giorni caratterizzati da una mostra mercato di fiori e piante, allestimenti floreali, esposizioni e food.

 

peperino-in-fiore-2017

Peperino in Fiore 2017 è un omaggio alla pietra “peperino”, una pietra vulcanica che caratterizza i borghi della provincia di Viterbo, in particolare i più arroccati o ai piedi dei Monti Cimini.
Il peperino modellato da mani sapienti fin dai tempi degli Etruschi, poi dai Romani, quindi dai Longobardi, oggi possiamo ancora leggerlo nell’abile arte degli scalpellini del Medioevo e del Rinascimento. Il peperino viene ancora estratto nelle diverse piccole cave presenti nella Tuscia.
Perfino gli abitanti dell’Isola di Pasqua di recente si sono riforniti di prezioso peperino, la pietra migliore per realizzare nuove statue Moai nella loro terra. (Altre informazioni su Moai e Vitorchiano)

La festa a Vitorchiano unirà il peperino con i colori e i profumi della primavera.
Anche per  questa 15° edizione, il centro storico del paese sarà abbellito da allestimenti e composizioni floreali che insieme ad opere realizzate in peperino e in ferro battuto valorizzeranno i monumenti e gli scorci caratteristici, offrendo al visitatore un’atmosfera unica.
Camminando lungo il percorso di Peperino in Fiore scoprirete gli stand espositivi di aziende florovivaistiche ed enogastronomiche provenienti sia dalla Tuscia sia da altre parti d’Italia.
L’evento è organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Vitorchiano.

Da Sapere…

L’Associazione Antico Presente, in collaborazione con la Proloco, offre Visite Guidate GRATUITE alla scoperta dei segreti e monumenti del centro storico di Vitorchiano tra storia e tradizioni.
Le Visite avranno la durata di circa 2 ore e si svolgeranno nelle giornate di Sabato 3 Giugno e Domenica 4 Giugno alle ore 17.
Meeting Point per il ritrovo sarà in Piazzale Umberto I, davanti Porta Romana.

Si ricorda che la prenotazione è obbligatoria.
Contattare l’Associazione a 335.8034198 – 339.5718135
info@anticopresente.it
 www.anticopresente.it

 

peperino-in-fiore-vitorchiano