Raduno Astronomico nazionale nella Tuscia – Evento Sotto le Stelle

Raduno Astronomico nazionale nella Tuscia – Evento Sotto le Stelle   Evento sotto le Stelle nella Tuscia – 23 e 24 Giugno, neofiti ed esperti con il naso in sù per osservare le stelle. Raduno astronomico organizzato dal GraG.   Raduno Astronomico nazionale del Centro Italia (Star Party) Il GrAG Gruppo Astrofili Galileo Galilei di […]

Raduno Astronomico nazionale nella Tuscia – Evento Sotto le Stelle

 

Evento sotto le Stelle nella Tuscia – 23 e 24 Giugno, neofiti ed esperti con il naso in sù per osservare le stelle. Raduno astronomico organizzato dal GraG.

 

Osservare le stelle nelaa Tuscia. Eventi di giugno

Raduno Astronomico nazionale del Centro Italia (Star Party)

Il GrAG Gruppo Astrofili Galileo Galilei di Tarquinia è lieto di presentare il 6° raduno astronomico nazionale del Centro Italia (Star Party) che si svolgerà nelle date del 23/24 giugno 2017 a Monte Romano (VT) in località Lasco di Picio all’interno dell’area sociale del GrAG.

Quest’anno il GrAG ha deciso di dare spazio nelle due serate sia al pubblico che nel tempo ci ha conosciuto e sia agli astrofili che vorranno incontrarci sotto uno dei cieli migliori del centro Italia per osservare e/o fotografare le bellezze del cosmo visibili per il periodo.

Il programma ufficiale:

  • Venerdì 23 giugno
    • ore 16: apertura astroparty e osservazione solare.
    • ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare ed inizio astroparty, fotografia e osservazione astronomica non stop e apertura area dedicata per la divulgazione pubblica.
    • ore 24: chiusura serata astronomica pubblica.
  • Sabato 24 giugno
    1. dalle ore 9: apertura area osservativa con attività di fotografia e osservazione visuale solare e apertura stand astronomici, prove sul campo di strumentazioni e accessori acquistabili nel mercato a cura dei rivenditori presenti.
    2. ore 21: chiusura dell’area osservativa al traffico veicolare (rimarrà aperta la zona parcheggio autoveicoli con entrata all’area osservativa pedonale)
    3. ore 22: inizio serata non stop delle attività astronomiche.

Saranno comunque garantite le attività di osservazione e fotografia astronomica per gli astrofili che vorranno partecipare con i loro strumenti.

L’area del GrAG è ampia oltre 10.000mq e sarà divisa in due zone distinte, l’area parcheggio (gratuita) disponibile anche per la sosta camper* e al pernotto con tende** e l’area osservativa che rimarrà aperta per lo scarico degli strumenti fino e non oltre le ore 21 (dopo tale orario l’area osservativa sarà accessibile solo pedonale); dopo le ore 21 tutte le autovetture dovranno sostare nella zona parcheggio per non disturbare le attività astronomiche.

Osservare le stelle nella Tuscia

Per raggiungere l’osservatorio troverete diversi cartelli GrAG che, lasciata la s.s.1 bis, indicano la direzione da seguire fino all’area osservativa.

La strada, lasciata la s.s.1 bis, pur sterrata è perfettamente percorribile da ogni veicolo, è stata totalmente ristrutturata e allargata.

* il GrAG permette la sosta nella propria area sociale pur non essendone attrezzata, da tenere presente che a soli 2,5 km da Lasco di Picio (nella piazza principale di Monte Romano) è presente l’area dedicata ai camper.

** il GrAG prevede l’eventualità di impiantare tende per il pernotto degli astrofili, sono previsti bagni chimici in loco e dei ristoranti rinomati nella zona distano solo 3 km dall’area osservativa.

Per chi penserà di arrivare in loco a serata iniziata, è fortemente pregato di abbassare i fari dell’autovettura e di non usare luci bianche per le operazioni di montaggio/smontaggio strumentazione, fare sempre riferimento a queste poche regole da seguire in una serata astronomica.

Organizzatori
Gruppo Astrofili Galileo Galilei

Università Agraria
Pro Loco di Monte Romano

 

Rispondi