Caprarola sorge su un territorio collinare alle falde dei monti Cimini a poco più di 500 metri sul livello del mare. Circondato da rigogliosi boschi nelle vicinanze del lago di Vico.

Caprarola rappresenta uno degli esempi urbanistici più significativi del ‘500.

Dominato dal monumentale Palazzo Farnese, il paese si sviluppa ai lati di una via diritta che sale gradatamente verso il palazzo stesso e lungo la quale sono disposte tutte le abitazioni dell’antico borgo medioevale ed i palazzi rinascimentali.

La costruzione del asse viario con le sue cinque piazze equidistanti, modificò l’antico impianto urbanistico tramite l’abbattimento di castelli chiese e numerose abitazioni private; per rimediare ai disagi, in tal modo causati alla popolazione, il cardinale Alessandro favorì la costruzione di nuovi palazzi, lungo il maestoso viale così costituitosi.

A Caprarola fu costruita la villa più rappresentativa del livello di ricchezza e di potenza che questa nobile famiglia raggiunse, il Palazzo Farnese di Caprarola appunto.
Con la costruzione di questa grandiosa opera, realizzata in soli 27 anni, si avviò una serie di lavori per adattare l’assetto urbano alle esigenze architettoniche del Palazzo Farnese.

Si tratta di uno dei più importanti palazzi dell’architettura rinascimentale-manierista. Fu edificato nel XVI secolo su progetto di Jacopo Barozzi da Vignola sulla basi di una precedente fortificazione a pianta pentagonale ideata da Antonio da Sangallo il Giovane, di cui il Vignola mantenne il perimetro esterno.

caprarola
Palazzo Farnese – Caprarola

Di grande interesse naturalistico, posizionato ad ovest di Caprarola, il lago di Vico è probabilmente il meglio conservato tra i grandi laghi italiani di origine vulcanica.

L’economia di Caprarola è basata prevalentemente sull’agricoltura e le vaste coltivazioni di nocciole la rendono uno dei principali produttori del settore.
Tutto questo accompagnato dalla presenza di veri e propri tesori d’arte e da vari tipi di manifestazioni di grande interesse tradizionale e culturale.

Organizzare il vostro prossimo viaggio alla scoperta della Tuscia è possibile con EasyTuscia.com!

Dove Mangiare a Caprarola Trova i migliori ristoranti a Caprarola in base alle tue esigenze

Dove Dormire a Caprarola Trova i migliori alloggi a Caprarola in base alle tue esigenze e contatta direttamente le strutture