Il Paese di Vitorchiano è adagiato su di una rupe tufacea e si estende ai piedi dei Monti Cimini, verso la valle del Vezza.

Vitorchiano è un borgo della provincia di Viterbo, nel Lazio e fa parte della Comunità Montana Cimini. E’ situato a 285 metri sul livello del mare, costruito a strapiombo su una rupe di peperino. Il paese conta circa 4.400 abitanti detti vitorchianesi. Il borgo è noto per l’attività di estrazione e la lavorazione del peperino.

Il suo centro storico merita sicuramente una visita approfondita, poichè nasconde tesori artistici e archietettonici di grande rilievo. Il Palazzo Comunale conserva importanti documenti d’archivio, la Casa del Podestà e le chiese di Sant’Amanzio e di Santa Maria Assunta custodiscono rilevanti opere d’arte.

La Chiesa di S. Maria Assunta, in gran parte rifatta, dal pregevole portale laterale con timpano triangolare e contorni lobati; slanciato il campanile a tre ordini di monofore, bifore e trifore risalente al XIII sec. Nell’interno  ad una navata con tetto a capriate, tracce di affreschi, fonte battesimale rinascimentale e pergamo pensile del XVI sec. Infine Vitorchiano offre un imperdibile e pittoresco quartiere medioevale  con caratteristiche case, torri, viuzze e piazzette dove il tempo sembra essersi fermato.

Dal belvedere suggestiva vista della gola del fosso Acqua Fredda.

Molti sono anche gli eventi che vengono celebrati a Vitorchiano, tra cui ricordiamo la Sagra del Cavatello, in cui si potrà gustare questa pasta fatta in casa, ascoltando della buona musica o vedendo uno degli spettacoli allestiti per l’occasione.

Il Moai di Vitorchiano

Da non perdere una visita all’unico esemplare in Europa di statua Moai, scolpite direttamente da indigeni nativi dell’isola di Pasqua mentre erano ospiti a Vitorchiano.

vitorchiano-moai
Unico esemplare di Moai in Europa – Vitorchiano

Fra i prodotti tipici locali troviamo: le castagne, le nocciole, i funghi, pregiati oli di oliva, il vino, formaggi sia di pecora che di mucca ed infine gli insaccati.

Per dare l’idea di quanto sia caratteristico e unico il paesaggio di Vitorchiano, ricordiamo che nel borgo sono state girate alcune scene del film “L’armata Brancaleone” con il mitico Vittorio Gassman, il film è del 1966 e fu diretto da Mario Monicelli.

Organizzare il vostro prossimo viaggio alla scoperta della Tuscia è possibile con EasyTuscia.com!

Dove Dormire a Vitorchiano Trova i migliori alloggi a Vitorchiano in base alle tue esigenze e contatta direttamente le strutture


Dove Mangiare a Vitorchiano Trova i migliori ristoranti a Vitorchiano in base alle tue esigenze