15-16 Ottobre ultimo week-end di Ciocco Tuscia a Caprarola
Cioccotuscia l’appuntamento, firmato dal Comune di Caprarola e l’As Eventi, che in questo settimo anno propone cioccolato e castagne.
L’elemento base di CioccoTuscia è rappresentato dalle modalità artigianali con le quali si svolgono le produzioni, a partire dalla manipolazione e lavorazione dalle materie prime in entrata nel laboratorio, come le ciambella all’anice, le ciambelline al vino, il pangiallo della Tuscia, la pizza di Pasqua, il pane del vescovo, i tozzetti di Viterbo, il torrone al miele e nocciole o mandorle e via di questo passo.
Nel fine settimana si alterneranno anche molti spettacoli di arte, animazione, lezioni di cucina, appuntamenti culturali, degustazioni, giochi a tema elaboratori didattici.
In un’atmosfera festosa e spensierata, i visitatori saranno coinvolti e condotti verso itinerari di gusto ed attiva partecipazione, tra un assaggio e l’altro di cioccolatini e dolci tipici della Tuscia.
Tra gli espositori dell’area principale (settore dolciario) saranno presenti aziende dolciarie, pasticcerie, cioccolaterie, aziende agrituristiche, forni/panifici, aziende agricole (confetture, miele, prodotti a base di frutti a guscio) e gelaterie;
La manifestazione lo scorso anno ha registrato circa 9000 presenze e quest’anno punta ancora più in alto grazie alle performances di chef professionisti, degustazioni, lezioni di cucina, , show-cooking e tanti giochi e attività per i più piccini. Infine ricordiamo che non saranno solo giornate all’insegna del “dolce” infatti come per l’edizione 2015 sarà presente l’area “Sapori salati festival” con gli espositori del settore “salato” ci saranno aziende di formaggi, vino, salumi, olio, legumi, birra, salse.