Parcheggiare a Viterbo e raggiungere il Centro Storico
E’ il problema comune di molti visitatori che raggiungono il capoluogo della Tuscia in auto e devono ovviamente parcheggiare non troppo distante per poi poter passeggiare e visitare il Centro Storico.
Con questo articolo cercheremo di dare le linee guida sul dove parcheggiare a Viterbo avvalendoci oltre che delle conoscenze della città e degli orari della ZTL presente anche di una mappa interattiva creata da lombardo-geosystems.it, una piattaforma interattiva che mette a disposizione la mappa della città di Viterbo, consultabile sia da pc che da tablets e smartphones, oltre ad un completo sistema di ricerca delle strade.
Il Centro storico di Viterbo, luogo di interesse del visitatore, è di origine medioevale. La città dunque, cinta dalle sue bellissime e ben conservate mura, non si presta troppo al traffico veicolare del resto nel medioevo si andava a cavallo e non ci si preoccupava troppo del futuro 🙂
Occhio anche alla presenza di molte stradine strette e vicoli dove si rischia anche di rimanere incastrati.
Quindi per sopperire alla mancanza di spazi dedicati a parcheggi spaziosi vi consigliamo di prendere nota di queste zone/strade subito fuori le mura e che permettono di raggiungere il Centro di Viterbo in pochi minuti, del resto camminare fa bene alla salute ed è a nostro avviso anche il miglior modo di scoprire un pochino meglio la città che si sta visitando.
Sacrario, piazza Martiri d’Ungheria
Via delle Fortezze
Piazza Francesco Crispi (Porta della Verità)
Valle Faul
Porta Faul
Via Raniero Capocci
Viale Trento
via John Henry Newman
Via Cardarelli
Via Luigi Rossi Danielli
Via delle Pietrare
Via del Pilastro
Se invece volete provare a lasciare la vostra auto all’interno delle mura cittadine vi segnaliamo questa mappa che vi aiuterà ad individuare le aree parcheggio, tenete a mente che sono quasi tutte a pagamento e delimitate dalle strisce blu.
Fate attenzione al transito su Corso Italia, in quel tratto vige la ZTL ed il transito è consentito solo dalle 13 alle 15 e dopo le 20. Google maps non considera questo regime orario e se vi affidate al suo navigatore cosi come quelli di altri fornitori di servizio gps state attenti in quanto potreste ritrovarvi “fotografati” e ricevere una multa a casa….non rovinatevi la passeggiata viterbese dunque 😉
Basta clickare su Parcheggi Centro storico Viterbo e visualizzerete la Mappa interattiva.