Scarpinata della Teverina – Grotte Santo Stefano 07 ottobre 2018
Camminata Ludico Motoria non Competitiva ad anello a passo libero aperta a tutti, viandanti, pellegrini, camminatori e atleti.
Domenica 7 ottobre 2018 Tuscia Trekking Experience presenta la 2° edizione della Scarpinata della Teverina.
La manifestazione è patrocinata dal Comune di Viterbo, dalla Provincia di Viterbo, dal Comune di Celleno e dall’Asbuc (ex Università Agraria di Grotte Santo Stefano)
Alcune novità, molto interessanti attendono i partecipanti. Infatti il percorso ormai collaudato di 27 chilometri, è stato variato per larga parte, e raggiungerà delle vere “perle della Teverina”.
I PERCORSI
I percorsi previsti sono tre, con un grado di difficoltà crescente, tutti ad anello, ovvero con partenza ed arrivo a Grotte Santo Stefano (VT):
- Percorso n. 1 – “WALKING” – lunghezza 12 Km, dislivello + 260 m
Percorso n. 2 – “TREKKING” – lunghezza 27 Km, dislivello +670m
Percorso n. 3 – “TRAIL RUNNING” – lunghezza 27 Km dislivello + 670 m Gara di trail running competitiva riservata ad Atleti tesserati con tesserino UISP o altri enti di promozione e certificato medico agonistico.
Una segnaletica diversificata per ognuno di essi sarà apposta a cura dell’Organizzazione.
La partenza è prevista da Grotte Santo Stefano (VT), in piazza dell’Unità e attraverserà la valle Teverina scendendo verso il torrente Rigo.
Toccherà i borghi di Celleno Vecchio all’interno del Borgo Fantasma, Roccalvecce con il suo palazzo Costaguti, Sant’Angelo di Roccalvecce con i Murales del “Paese delle Fiabe“.
Infine il parco Archeologico del SS Salvatore in località Piantorena con una vista spettacolare sul castello di Montecalvello già residenza del grande pittore del Novecento Balthus, per poi tornare a Grotte Santo Stefano.
Per questa edizione sono state riscoperte e ripulite delle strade vicinali di collegamento ormai sepolte tra la boscaglia da anni e del tutto invisibili, per raccordare i vari borghi.
La partenza sarà unica per tutti i percorsi della camminata alle ore 8:00.
La gara di Trail Running partirà alle ore 9:30.
L’arrivo sarà in Via Morgantini presso l’ex mattatoio dove è previsto il ristoro finale con un pasta party e altri generi di conforto.
La manifestazione si concluderà presumibilmente tra le ore 17:00 e le ore 20:00.
CONTRIBUTO ISCRIZIONE
• € 20,00 Iscrizione fino al 5 ottobre 2018
• € 25,00 la mattina della manifestazione
ISCRIZIONI
I pagamenti permessi sono:
• effettuare un Bonifico Bancario sul CC IBAN: IT76U0311173352000000004471.
Nella causale specificare: iscrizione 2° Scarpinata della Teverina, nome e cognome.
Successivamente sul sito web www.tusciatrekkingexperience.it è possibile registrarsi inviando anche la contabile del bonifico.
• Contanti presso:
• Negozio Runner in via del Campo sportivo scolastico, 01100 Viterbo