Visitare Tarquinia
Tarquinia, nella Maremma Laziale, è un piacevole mix di mare, archeologia, arte e tradizioni secolari.
Città
Tarquinia cittadina graziosa e accogliente che vale la pena visitare sia in estate che in inverno. Anche se piccola offre davvero tanto e riesce ad accontentare proprio tutti.
Visitare Tarquinia vuol dire anche altro: un centro storico medievale ricco di bellissime chiese e torri, botteghe di artigianato, il belvedere dal quale poter ammirare un paesaggio mozzafiato e tanta tantissima accoglienza da parte dei suoi abitanti.
Cosa Vedere
Cosa vedere a Tarquinia? Per gli amanti della storia e dell’archeologia non c’è niente di meglio di una gita nelle campagne appena fuori il centro, raggiungibili anche a piedi, dove poter ammirare una Necropoli Etrusca perfettamente conservata. Tra le tombe affrescate nelle quali poter entrare e i resti di un tempio dedicato alla dea Diana, è possibile trascorrere una giornata interessante e rilassante incontrando artigiani, poeti e cantastorie.
La Necropoli Etrusca di Monterozzi
Con oltre 200 tombe dipinte, gli affreschi della Necropoli di Monterozzi rappresentano il più ampio nucleo pittorico esistente d’arte etrusca e al tempo stesso il più importante documento di tutta la pittura antica prima dell’età imperiale romana.
IL Museo nazionale di Tarquinia
Ospitato all’interno del Palazzo Vitelleschi, il Museo Nazionale Etrusco di Tarquinia, è senza dubbio una delle principali attrazioni della città. Realizzato per volontà del Cardinale Giovanni Vitelleschi tra il 1436 ed il 1439 su progetto di Giovanni Dalmata, grazie alla compresenza di elementi gotici e rinascimentali è un autentico capolavoro architettonico.
Il Centro Storico e le chiese Medioevali
Una piacevole passeggiata tra i vicoli del Centro Storico di Tarquinia, vi porterà indietro nel tempo in una magica atmosfera medioevale tra chiese, monumenti ed edifici storici.
Il torrione di Matilde di Canossa e la chiesa di Santa Maria in Castello
Un capitolo a parte lo merita la splendida Chiesa romanica di Santa Maria in Castello, situata nella zona più antica di Tarquinia, nel luogo in cui era ubicato il Castrum Cargnetum, originario nucleo dell’antica Corneto.
Il Duomo di Tarquinia
Il Duomo dei Santi Margherita e Martino, costruito intorno al 1260, si trova nella piazza omonima a pochi passi dal Palazzo Vitelleschi e fa parte della diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.
Il Palazzo Comunale
Il Palazzo Comunale di Tarquinia sorge nel cuore del centro storico medievale. Edificato nel XIII secolo la sua posizione assume un importante valore simbolico in quanto realizzato lungo il tracciato della vecchia cinta muraria di cui la torre già faceva parte, a testimonianza dell’avvenuta espansione della città.
L’edificio, di stile prevalentemente romanico con elementi gotici, presenta due facciate: una su Via San Pancrazio, l’altra, la principale su Piazza Matteotti. Al suo interno, si trova la celebre Sala degli Affreschi che in passato era l’aula consiliare del comune mentre attualmente costituisce l’anticamera del sindaco e viene utilizzata per ospitare cerimonie, matrimoni civili ed altre funzioni pubbliche.
La Riserva naturale saline di Tarquinia
Situata a ridosso della costa dell’antica città etrusca, la Riserva Naturale Saline di Tarquinia è un sito naturalistico di estrema importanza, essendo l’unica salina del Lazio ed una delle poche rimaste lungo tutta la costa italiana.
tarquinia-centro
Enogastronomia e Cucina Tipica
Visitare Tarquinia si… ma con un’esperienza anche per il palato. E’ infatti la meta perfetta per gli amanti del cibo e per gli appassionati dei tour enograstonomici.
È davvero piacevole trascorrere un week end assaporando ottimi vini e gustosi formaggi prodotti nella zona, tra i vari localini del centro storico o tra le bancarelle disposte nella piazza principale.
Se invece si decide di andare in estate un giro al lido è d’ obbligo così come una visita alla riserva naturale dove viene prodotto il sale.
Meteo Tarquinia
Mappa Tarquinia
Dove Dormire
Trova i migliori alloggi a Tuscania in base alle tue esigenze e contatta direttamente le strutture
Booking.com
Dove Mangiare
Trova i migliori ristoranti a Tuscania in base alle tue esigenze