Visitare Vitorchiano
Visitare Vitorchiano – Il Paese di Vitorchiano è adagiato su di una rupe tufacea e si estende ai piedi dei Monti Cimini, verso la valle del Vezza.
Vitorchiano è un borgo della provincia di Viterbo, nel Lazio e fa parte della Comunità Montana Cimini. E’ situato a 285 metri sul livello del mare, costruito a strapiombo su una rupe di peperino. Il paese conta circa 4.400 abitanti detti vitorchianesi. Il borgo è noto per l’attività di estrazione e la lavorazione del peperino.
Il suo centro storico merita sicuramente una visita approfondita, poiché nasconde tesori artistici e architettonici di grande rilievo. Il Palazzo Comunale conserva importanti documenti d’archivio, la Casa del Podestà e le chiese di Sant’Amanzio e di Santa Maria Assunta custodiscono rilevanti opere d’arte.
Cosa Vedere
La Chiesa di S. Maria Assunta, in gran parte rifatta, dal pregevole portale laterale con timpano triangolare e contorni lobati; slanciato il campanile a tre ordini di monofore, bifore e trifore risalente al XIII sec.
Nell’interno ad una navata con tetto a capriate, tracce di affreschi, fonte battesimale rinascimentale e pergamo pensile del XVI sec. Infine Vitorchiano offre un imperdibile e pittoresco quartiere medioevale con caratteristiche case, torri, viuzze e piazzette dove il tempo sembra essersi fermato.
Dal belvedere suggestiva vista della gola del fosso Acqua Fredda.
Eventi e Attività
Visitare Vitorchiano anche per gli eventi che vengono celebrati nel borgo durante l’anno.
Ricordiamo la Sagra del Cavatello, in cui si potrà gustare questa pasta fatta in casa, ascoltando della buona musica o vedendo uno degli spettacoli allestiti per l’occasione.
Peperino in Fiore che a Primavera colora il borgo di allegria e fiori
Il Festival dedicato alle Peonie
Diverse le attività organizzate dalle associazioni del territorio
Il Moai di Vitorchiano
Da non perdere una visita all’unico esemplare in Europa di statua Moai, scolpite direttamente da indigeni nativi dell’isola di Pasqua mentre erano ospiti a Vitorchiano.
Unico esemplare di Moai in Europa
Qualche informazione in più sul Moai di Vitorchiano
Meteo Vitorchiano
Mappa Vitorchiano
Cosa Mangiare
Fra i prodotti tipici locali troviamo: le castagne, le nocciole, i funghi, pregiati oli di oliva, il vino, formaggi sia di pecora che di mucca ed infine gli insaccati.
Cinema e Vitorchiano
Per dare l’idea di quanto sia caratteristico e unico il paesaggio di Vitorchiano, ricordiamo che nel borgo sono state girate alcune scene del film “L’armata Brancaleone” con il mitico Vittorio Gassman, il film è del 1966 e fu diretto da Mario Monicelli.
Armata Brancaleone a Vitorchiano
https://youtu.be/VoFuUizCjC8
Dove Dormire
Trova i migliori alloggi a Vitorchiano in base alle tue esigenze e contatta direttamente le strutture
Booking.com
Dove Mangiare
L’elenco dei migliori ristoranti a Vitorchiano in base alle recensioni e valutazioni di centinaia di clienti.
- La Fraschetta Della Mela Stregata
- Osteria Basilicò
- Ristorante Zafferano
- Ristorante Villa San Michele
- La Grotticella
- Resort Nando al Pallone
- Biccabà
- La Lanterna