√ Eventi in Tuscia – “Mille Miglia 2017 – Il Passaggio nella Tuscia”

“Mille Miglia 2017 – Il Passaggio nella Tuscia della prestigiosa competizione “Mille Miglia 2017 – Anche quest’anno la prestigiosa competizione automobilistica attraverserà la Tuscia la mattina (dalle 7:00) del 20 Maggio       La Mille Miglia una tradizione tutta bresciana che da ben 90 anni rimane una delle poche competizioni automobilistiche più affascinanti al mondo. Mancano […]

“Mille Miglia 2017 – Il Passaggio nella Tuscia della prestigiosa competizione

“Mille Miglia 2017 – Anche quest’anno la prestigiosa competizione automobilistica attraverserà la Tuscia la mattina (dalle 7:00) del 20 Maggio

 

 

mille-miglia-2017-tuscia

 

La Mille Miglia una tradizione tutta bresciana che da ben 90 anni rimane una delle poche competizioni automobilistiche più affascinanti al mondo.
Mancano solo 2 giorni al 18 Maggio, data in cui si assisterà all’inizio della prima tappa dell’edizione 2017.
Da oggi si apre però ufficialmente l’evento con la conferenza stampa di rito, nella quale verranno illustrati il programma e tutte le novità per questo 2017.

La “Mille Miglia 2017” svilupperà il suo percorso nel suggestivo  scenario del territorio italiano,  partendo da Brescia si sfreccerà per lo stivale fino a Roma e poi di nuovo a Brescia, coniugando sport ed ambiente, storia, natura, arte e food del Bel Paese.

“La Mille Miglia è stata una corsa di lunga distanza, effettuata su strade normalmente aperte al traffico, che si disputò in Italia per ventiquattro volte dal 1927 al 1957 (13 edizioni prima della seconda guerra mondiale e 11 dopo il 1947).

Nel triennio 1958-1961 sono state organizzate tre ulteriori edizioni, caratterizzate da un percorso costituito da lunghe tratte di trasferimento intervallate da brevi tratti di velocità (in genere in salita). Le classifiche erano compilate in base ai tempi spiccati nelle sole prove di velocità.

Dal 1977 la «Mille Miglia» rivive sotto forma di gara di regolarità per auto d’epoca. La partecipazione è limitata alle vetture, prodotte non oltre il 1957, che avevano partecipato (o risultavano iscritte) alla corsa originale. Il percorso (Brescia-Roma andata e ritorno) ricalca, pur nelle sue varianti, quello della gara originale mantenendo costante il punto di partenza/arrivo in Viale Venezia (all’altezza dei giardini del Rebuffone). L’edizione 2017, la numero novanta della storia, è quella con il record degli iscritti: 705.” (fonte wikipedia)

mille-miglia-2017-tuscia-percorso

La Competizione attraverserà la Tuscia sabato 20 maggio 2017 a partire dalle 7 del mattino. I  “bolidi vintage” sfrecceranno tra  Ronciglione, Viterbo, Montefiascone, Bolsena e Acquapendente.
Nel complesso la Mille Miglia 2017 attraverserà ben 200 comuni italiani, interessando 7 regioni e anche San Marino.
Ci sarà spazio anche  per un equipaggio viterbese alla Mille miglia. I 2 rappresentanti della Tuscia sono Franco Indaco e Simone Massarelli, a bordo di una Lancia Aurelia b20 Gt 2500.

 

Mille Miglia 2017  Programma completo

percorso-tuscia-mille-miglia

Per informazioni e contatti segnaliamo il sito web  http://www.1000miglia.it 

 

 

Rispondi